mercoledì 6 febbraio 2013

Font Free

Cosa importante per un grafico è riuscire a trovare i font.

I font sono componenti software. Ogni font può essere infatti considerato una piccola applicazione software. I font sono protetti dalle leggi sulla proprietà intellettuale e sono soggetti alle stesse limitazioni legali sull'uso, proprio come gli altri programmi software.

MA ci sono anche siti appositi che ti danno l'opportunità di scaricarli gratuitamente e con licenza libera.

Se avete altri suggerimenti per favore inseriteli nei commenti ed io poi li inserirò così da poter fare una specie di libreria di siti che danno questo servizio.


  • fontpalace : da la possibilità di scaricare il font sia in versione window che mac. Non serve l'iscrizione e basta compilare una "captacha" per eseguire il download con semplicità e velocità. La licenza è dentro lo "zip" e si differenzia da font a font. Font suddivisi in categorie.
  • 1001freefonts : da la possibilità di scaricare il font sia in versione window che mac. Basta cliccare sul font desiderato ed effettua direttamente il download. La licenza è dentro lo "zip" e si differenzia da font a font. Font suddivisi in categorie.
  • fonts500 : da la possibilità di scaricare il font in versione window. La licenza è dentro lo "zip" e si differenzia da font a font. Font sono divisi in cinque pagine con anteprima.
  • boorp : da la possibilità di scaricare il font sia in versione window che mac. Basta cliccare sul font desiderato ed effettua direttamente il download. La licenza è dentro lo "zip" e si differenzia da font a font. Font suddivisi in categorie.
  • dafont : da la possibilità di scaricare il font in versione window. Basta cliccare sul font desiderato ed effettua direttamente il download. La licenza è dentro lo "zip" e si differenzia da font a font. Font suddivisi in categorie.
  • urbanfonts : da la possibilità di scaricare il font in versione window. Basta cliccare sul font desiderato ed effettua direttamente il download. La licenza è dentro lo "zip" e si differenzia da font a font. Font suddivisi in categorie.
  • fontriver : da la possibilità di scaricare il font in versione window. Basta cliccare sul font desiderato ed effettua direttamente il download. La licenza è dentro lo "zip" e si differenzia da font a font. Font suddivisi in categorie.
  • fontfabric : da la possibilità di scaricare il font in versione window. Basta cliccare sul font desiderato ed effettua direttamente il download. La licenza è dentro lo "zip" e si differenzia da font a font. Font sono divisi anteprima. (solo 48 per ora gratuiti)
  • google : da la possibilità di scaricare il font in versione window. Basta cliccare su aggiungi alla collezione. In basso compare una fascia blu che contiene tutti i font selezionato. Sulla destra cliccare "utilizzare (use)" ed effettua il download. Percorso laborioso. Font sono divisi in diverse anteprima.
  • fontspace : da la possibilità di scaricare il font in versione window. Basta cliccare sul font desiderato ed effettua direttamente il download. La licenza è dentro lo "zip" e si differenzia da font a font. Font sono divisi anteprima.
  • searchfreefonts : da la possibilità di scaricare il font in versione window. Basta cliccare sul font desiderato ed effettua direttamente il download. La licenza è dentro lo "zip" e si differenzia da font a font. Font suddivisi in categorie.
  • ffonts : da la possibilità di scaricare il font in versione window. Basta cliccare sul font desiderato ed effettua direttamente il download. La licenza è dentro lo "zip" e si differenzia da font a font. Font suddivisi in categorie.
  • font : da la possibilità di scaricare il font in versione window. Basta cliccare sul font desiderato ed effettua direttamente il download. La licenza è dentro lo "zip" e si differenzia da font a font. Font suddivisi in categorie.
  • fontstruct : da la possibilità di scaricare il font in versione window. Basta cliccare sul font desiderato ed effettua direttamente il download. La licenza è dentro lo "zip" e si differenzia da font a font. Font suddivisi in categorie. Devi essere registrato.


Altro problema è ricercare un font dalla sua immagine.

Quante volte vi è capitato di vedere una scritta splendida e non sapere dove rintracciarla?
Ora il problema  non esiste più, infatti c'è un sito che da un'immagine ti può rivelare la tipologia di font.
Il sito è questo: whatfontis, è un servizio online gratuito che semplifica la ricerca in modo eccezionale, permettendoci di risalire al font utilizzato un'immagine analizzando la stessa, per poi scaricarlo sul nostro dispositivo ed utilizzarlo nei nostri progetti.

Il funzionamento di What Font is è molto semplice ed intuitivo.
Il sito è veramente utile, e se non riesce ad identificare il vostro font allora potete chiedere agli esperti.

Nessun commento:

Posta un commento